Colle della Mologna Grande e Punta Tre Vescovi

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX

Il Lago Tre Vescovi PARTENZA: Loc. Niel comune di Gaby (Aosta) (1535 m).
Da Pont-Saint-Martin si sale seguendo le indicazioni per Gressoney. Si attraversano diversi paesi: Tour d'Hereraz, Lillianes, Fontainemore, Issime e si arriva a Gaby.Dopo il parcheggio sotterraneo situato nel centro del paese si svolta a destra su un ponte. Si imbocca così la strada che conduce a Niel. Si prosegue sino al termine della strada asfaltata, dove si lascia l'auto su di un piazzale.
ARRIVO: Punta Tre Vescovi (2501 m)
QUOTA MASSIMA: 2501 m
DISLIVELLO: 965 m
LUNGHEZZA: 4.0 Km (8.0 Km)
DURATA: 3:00 h (5:00 h)
PERCORSO: Al termine della strada asfaltata che conduce a Niel parte il sentiero per il Colle della Mologna Grande evidenziato dal segnavia 6B. Poco dopo averlo imboccato si incontra un bivio: seguire la mulattiera che sale a sinistra. Proseguendo si attraversano due ponticelli consecutivi sul torrente Lazoney. Alla base dell'ultima salita si giunge all'alpe di Cretie con il vicino lago.
Giunti al Colle della Mologna Grande (2364 m / 2:30 h) si può proseguire a sinistra lungo un sentiero (in certi punti esposto) marcato con bollini rossi che porta a Punta Tre Vescovi. Dalla cima si gode di un ampio panorama.
NOTE: Sul versante biellese sorge il Rifugio Rivetti (2150 m). Proseguendo si raggiunge Piedicavallo.
Poco prima di arrivare alla Mologna Grande dal versante di Gaby è possibile piegare a sinistra per dirigersi al Colle di Lazoney che mette in comunicazione con il vallone di Loo.

Salendo sulla mulattiera...  In vista del colle...  Colle della Mologna Grande  Punta Tre Vescovi

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!)