Colma di Mombarone

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX

La vetta ed il rifugio PARTENZA: Loc. Pianas, Lillianes (Aosta) (1481 m).
Da Pont Saint Martin risalire la valle di Gressoney fino a Lillianes. subito prima della strettoria al centro del paese, prendere la strada a sinistra seguendo le indicazioni per la valle Giassit ed il rifugio Mombarone. Si attraversano piccole frazioni: Barmotta, Barbia', Sale',Toux-las, Coeurtes, Fangeas, Mattet, Costey. Raggiunto il bivioper la cappella di S. Margherita (waypoint XSMARG) continuare diritto. Proseguire a sinistra al bivio successivo (XLEFT), attraversare Moler Inferiore e raggiungere Moler Superiore.
La strada prosegue quindi sulla destra per circa 2 km fino ad un ponte sul torrente Giassit (waypoint PONTE). Il sentiero (marcato come "2A") inizia sulla curva 100 metri dopo il ponte.
ARRIVO: Colma di Mombarone (2371 m)
QUOTA MASSIMA: 2371 m
DISLIVELLO: 900 m
LUNGHEZZA: 5.5 Km (11.0 Km)
DURATA: 3:15 h (5:30 h)
PERCORSO: Il sentiero entra nel boschetto costeggiando il torrente. Sale con pendenza regolare fino all'alpeggio Giassit e raggiunge l'omonimo colle (1:30 h).
Da colle e' gia' possibile vedere la vetta del Mombarone. Seguire quindi il sentiero sulla sinistra in direzione del passo della Lace (2 h) da dove e' possibile godere di una bella vista sulla regione di Biella anche se spesso il panorama e' offuscato dalle nuvole sul lato Piemontese.
Dal passo della Lace, il sentiero prosegue lungo la cresta fino alla vetta del Mombarone con la grande statua sulla cima (3:15 h, 1:15 h dal passo della Lace).
Pochi metri sotto la vetta c'e' il rifugio Mombarone.
NOTE: La Colma di Mombarone e molto conosciuta ed amata dalla gente di Ivrea e di Biella. Ogni anno da Ivrea parte una corsa podistica che raggiunge la vetta.

Colle del Giassit  Vallone del Giassit  Vetta del Mombarone dal colle del Giassit  La statua sulla vetta

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!)