Colle della Mologna Piccola

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX

Vista dal colle verso Est PARTENZA: Loc. Niel comune di Gaby (Aosta) (1535 m).
Da Pont Saint Martin si sale seguendo le indicazioni per Gressoney. Si attraversano diversi paesi: Tour d'Hereraz, Lillianes, Fontainemore, Issime e si arriva a Gaby. Dopo il parcheggio sotterraneo situato nel centro del paese si svolta a destra su un ponte. Si imbocca cosė la strada che conduce a Niel. Si prosegue sino al termine della strada asfaltata, dove si lascia l'auto su di un piazzale.
ARRIVO: Colle Mologna Piccola (2205 m)
QUOTA MASSIMA: 2205 m
DISLIVELLO: 670 m
LUNGHEZZA: 3.6 Km (7.3 Km)
DURATA: 2:00 h (3:10 h)
PERCORSO: Il sentiero per il colle della Mologna Piccola č marcato con il segnavia 6C.
Al primo bivio si prende a destra passando in una strettoia tra le case dell'abitato di Gruba e si prosegue fino ad un bel ponticello ad arco che attraversa il torrente Grande Lazoney.
Poco dopo (20 min) si entra in un bosco e si prosegue per circa 50 minuti (1h e 10 min).All'uscita comincia un'ampia mulattiera lastricata in pietra che giunge fino a pochi metri sotto il Colle, dove lascia il posto ad un ripido sentiero che conduce alla meta (50 min).
NOTE: Il percorso si svolge per gran parte su una mulattiera lastricata in pietra costruita nel 1876.
Nelle ore pomeridiane il panorama č spesso offuscato da nubi sul versante piemontese.
Questo Colle era un tempo molto utilizzato per i commerci tra biellese e valle di Gressoney.

Ponte ad arco presso Niel  In vista del colle...  Mulattiera lastricata  Vista dal colle verso Ovest

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!)