Croix Corma


Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX


La statua della Madonna sulla vetta PARTENZA: Loc. Fey, comune di Perloz (Aosta) (1135 m).
Da Pont-Saint-Martin si sale seguendo le indicazioni per Perloz. La strada è stretta, con molti tornanti ed un bel panorama. Si attraversano diversi villaggi: Bousc Daré, Plan de Brun, Perloz, Marine. Dopo questo abitato si incrocia la strada per Ruine: bisogna proseguire a sinistra senza imboccarla. Successivamente si arriva all'abitato del Crest: occorre svoltare nel tornante a sinistra senza proseguire (la strada dritta che va al Crest è a fondo cieco). Poco dopo un cartello indica di proseguire a destra per arrivare al Col Finestra. Lungo la strada un nuovo cartello segnala la partenza di una mulattiera diretta al colle, tuttavia, poiche' in quel punto non è agevole parcheggiare, consigliamo di proseguire fino a Fey Dessus.
ARRIVO: Croix Corma (1958 m)
QUOTA MASSIMA: 1958 m
DISLIVELLO: 823 m
LUNGHEZZA: 4.5 Km (9.0 km)
DURATA: 2:30 h (4:00 h)
PERCORSO: Lasciata l'auto nel piazzale, si prosegue a piedi fino al Pesse' (45 min, 1307 m). Dal Pesse', in prossimita' di una croce in legno, parte la mulattiera ben segnalata in direzione del Col Finestra. Rapidamente il sentiero si inoltra nel bosco e poco dopo aver incontrato una baita diroccata si giunge ad un bivio: si va a sinistra (come indicato da un cartello che riporta la scritta Korma), mentre il sentiero di destra conduce al Col Finestra . La ripida salita con gradoni conduce in 20 minuti alla cresta che unisce la Croix Corma al monte Arpia (1860 m), in prossimità dell'arrivo di due teleferiche. Qui il panorama spazia su Ivrea ed il Canavese.Proseguendo lungo la cresta si raggiunge in pochi minuti la vetta, dove si trovano una statuetta della Madonna ed un altare in pietra (2 h e 30 min da Fey).
NOTE: All'inizio dell'estate la gente dei comuni di Perloz, Arnad e Donnas sale fino alla vetta per una tradizionale festa con celebrazione della Messa.


Partenza da Fey  Partenza della mulattiera a Pesse  Vista dalla cresta  In vista della vetta  

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!)