Alpenzu

Waypoints e TrackLog: formato MyGPS e GPX

La cappella di Santa Margherita PARTENZA: Chemonal, Gressoney-Saint-Jean (Aosta) (1135 m).
Da Pont-Saint-Martin si sale seguendo le indicazioni per Gressoney-Saint-Jean (30 Km circa). Prima di arrivare si attraversano i seguenti paesi: Tour d'Herreraz (comune di Perloz), Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby. Giunti a Gressoney si oltrepassa il centro del paese (dove si trovano la chiesa parrocchiale ed il cimitero) e si prosegue per un lungo rettilineo che termina con una curva stretta: lý si trova il parcheggio di Chemonal.
ARRIVO: Alpenzu (1780 m)
QUOTA MASSIMA: 1780 m
DISLIVELLO: 355 m
LUNGHEZZA: 1.2 Km (2.4 Km)
DURATA: 1:00 h (1:45 h)
PERCORSO: Lasciata l'auto nel piazzale, si segue il sentiero n. 6 in prossimitÓ di una bella cascata. La salita ripida e a curve si inoltra in un bosco di larici secolari, da cui si esce solo in prossimitÓ dell'arrivo. Lungo il percorso si incontra uno stadel, una cappella dedicata alla Madonna e poco dopo un bivio: seguire a destra (punto XRIGHT nel tracciato GPS). Poco prima dell'arrivo si incontra una seconda cappella e poi si esce dal bosco: ancora pochi minuti e si raggiungono le case di Alpenzu.
NOTE: Le case di Alpenzu sono tipiche costruzioni Walser risalenti al XVII secolo. La cappella del 1663 Ŕ dedicata a Santa Margherita.
Nel villaggio si trova un rifugio di pi¨ recente costruzione aperto nel periodo estivo.

La partenza del sentiero a Chemonal  Il rifugio  Il villaggio e la valle di Gressoney  Alcune case Walser

(Tutte le foto sono disponibili con risoluzione e qualita' piu' alte. Scrivici una e-mail!)